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Oggi vedremo come potrai sfruttare uno strumento che sia tu che i tuoi clienti usate quotidianamente, ma in un modo un po’ diverso dal solito.
Un modo che ti permetterà di ottimizzare il tuo lavoro, arrivare sulle notizie prima della concorrenza e far percepire la tua agenzia come realmente innovativa.
Come avrai già capito dal titolo, lo strumento in questione è WhatsApp, l’app di messaggistica numero uno al mondo.
In questo articolo vedremo:
- I principali problemi dei sistemi di acquisizione clienti tradizionalmente usati dagli agenti immobiliari
- I 7 vantaggi che rendono WhatsApp la soluzione più semplice ed efficace per risolvere questi problemi
- 8 attività con WhatsApp che porteranno il tuo marketing immobiliare a un altro livello
- Come utilizzare in modo concreto WhatsApp per ottenere più notizie e più incarichi
- Come e perché l’integrazione di procedure automatizzate può permettere alla tua agenzia di dominare il mercato
I problemi dei tradizionali sistemi di acquisizione clienti
Hanno funzionato molto bene in passato, e nonostante funzionino ancora, oggi mostrano tutti i loro limiti.
Sto parlando dei sistemi tradizionali usati dalle agenzie immobiliari per acquisire clienti, ovvero:
- Telefonate a freddo
- Porta a porta
- Promozione sui volantini
- Pubblicità sui giornali, radio e TV locali
- Passaparola fatto in modo “passivo”
Come ti ho detto, questi sistemi portano sicuramente al risultato, e probabilmente continueranno a essere utilizzati anche negli anni a venire.
Tuttavia, nel mercato di oggi, se confrontati con sistemi di acquisizione clienti più moderni, soffrono di alcuni svantaggi. Ad esempio:
- Costo elevato
in termini economici o di utilizzo delle risorse impiegate - Bassa efficienza
Richiedono molto tempo e il lavoro di tante persone - Difficoltà a raggiungere in modo efficace i clienti venditori
Con queste tecniche si spara nel mucchio, sperando di beccare la persona giusta - Difficoltà a tenere traccia dei risultati
Spesso è impossibile valutare in modo oggettivo l’efficacia del singolo mezzo - Poca personalizzazione
il messaggio è uguale per tutti, e quindi meno efficace
Sono sicura che sono problemi che conosci molto bene, perché li provi quotidianamente sulla tua pelle.
Ma come ti ho anticipato nell’introduzione, li puoi aggirare iniziando a sfruttare il marketing via WhatsApp.
Perché WhatsApp?
Perché WhatsApp e non un’altra app simile, come ad esempio Messenger o Telegram?
In primis, perché WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo: secondo Statista, nel 2022 WhatsApp contava oltre 2 miliardi di utenti ogni mese, contro i 988 milioni di Messenger e i 550 milioni di Telegram.

Ogni giorno vengono scambiati oltre 100 miliardi di messaggi e le persone ci passano in media 18,6 ore al mese, contro le 3 di Facebook Messenger e Telegram.
Come vedi, il paragone è impietoso.
In Italia siamo in 36 milioni ad usare quotidianamente WhatsApp, e alle persone piace l’idea di utilizzarlo anche per comunicare con le aziende, perché offre diversi vantaggi:
- Maggior tasso di apertura e minor tempo di risposta. In un’attività di lead generation via WhatsApp ha ottenuto un tasso di apertura del 98%, di questi il 90% vengono aperti dopo 3 secondi dalla ricezione; inoltre, in media un utente controlla l’applicazione circa 23 volte al giorno. Per darti un metro di paragone le email hanno un tasso di apertura, considerato comunque ottimo, del 25%.
- È un canale in tempo reale, molto veloce. WhatsApp elimina tutti i tempi morti e le attese tipiche delle telefonate. Per scrivere un messaggio basta davvero un attimo. Il 51% delle persone infatti dichiara di amare quelle aziende che non li fanno attendere per avere una risposta
- Non c’è il limite degli orari d’ufficio. Al contrario delle telefonate, con WhatsApp le persone potranno scriverti in ogni momento, e quindi saranno più propense a rivolgersi a te. Statistiche di settore dicono che oltre 1 persona su 3 apprezza questa libertà di contatto. È vero, questo vale anche per le email, ma…
- Scrivere un messaggio su WhatsApp è più immediato e richiede meno impegno e sforzo mentale dell’invio di una mail, o di una telefonata.
- Permette la creazione di profonde connessioni sociali. A differenza dei social media, le app di messaggistica sono utilizzate principalmente per comunicare con persone con cui si ha un rapporto stretto (come la famiglia o gli amici). In queste piattaforme le conversazioni sono molto più personali e proprio per questo il livello di fiducia nei confronti delle informazioni ricevute aumenta!
- Le persone possono inviare e ricevere informazioni in diversi formati: testo, voce e video. Una funzionalità importantissima per il settore immobiliare, e che molto difficilmente può essere svolta in modo veloce e snello all’interno di altri canali o strumenti.
- Cronologia continua dei messaggi. A differenza delle e-mail o delle telefonate, WhatsApp offre un’esperienza continua in cui la comunicazione avviene in un unico luogo di contatto che raccoglie lo storico di tutte le conversazioni avvenute. Questo ha enormi implicazioni sul modo in cui le imprese operano all’interno di un canale di messaggistica e nel favore la creazione di un legame.
Cosa puoi fare con WhatsApp Business
Innanzitutto una premessa: ti sconsiglio di utilizzare il tuo WhatsApp personale per mandare i messaggi.
Perché?
Perché puoi approfittare di tutti i vantaggi di WhatsApp solo utilizzando un account Business.
Rispetto all’app che usiamo tutti i giorni, la versione Business ha diverse funzionalità in più, alcune delle quali sono perfette per potenziare la comunicazione delle agenzie immobiliari.
Per attivarlo hai due opzioni:
- La prima è trasformare il tuo numero da WhatsApp a Whatsapp Business, scaricando l’app e inserendo il tuo numero di telefono
- Oppure, se vuoi mantenere il tuo numero di telefono come personale, puoi utilizzare una nuova Sim e avere quindi un WhatsApp dedicato per l’Agenzia.
Se ti stai già preoccupando dei possibili costi, non temere: l’app Business è gratuita fino a 1000 conversazioni al mese.
Inoltre, si integra facilmente con alcuni strumenti che possono farti ottenere più notizie in modo del tutto automatico.
Se vuoi sapere quali sono, e ottenere 3 applicazioni pratiche, gratuite e utilizzabili fin da subito Clicca qui
Ecco 8 funzionalità che potrai sfruttare
con un account WhatsApp Business:
- Impostare un profilo aziendale. La versione business di WhatsApp offre un profilo aziendale dove potrai inserire indirizzo, numero di telefono, sito web e orari di apertura della tua agenzia. E oltre al vantaggio di avere queste informazioni bene in vista, questa funzione ti permetterà anche di dare un’immagine più professionale della tua agenzia.
- Rispondere più velocemente alle FAQ. Hai presente quelle domande che i clienti ti fanno ogni giorno? Tipo: “Come funziona se mi rivolgo a voi” “Perché dovrei dare l’esclusiva” o “in quanto tempo verrà venduta la mia casa”? Con WhatsApp Business potrai configurare risposte preconfezionate alle domande più comuni, selezionarle con un clic e inviarle al volo. Questo ti risparmierà la fatica di scrivere ogni volta da zero le solite risposte.
- “Etichettare” i contatti. Quando si ha a che fare con molti clienti, è difficile ricordare esattamente le esigenze del singolo. Tuttavia, con WhatsApp Business potrai organizzare i tuoi contatti e aggiungere a ciascuno delle etichette personalizzate. Ad esempio “Acquirente”, “Venditore” o “Locatore” e “Locatario”. In questo modo, non dovrai più fare affidamento alla memoria e non dovrai rileggerti ogni volta tutte le conversazioni.
- Invio multiplo. Con la versione business di WhatsApp potrai creare le liste Broadcast e mandare lo stesso messaggio a più contatti con un singolo clic, ma al destinatario apparirà come un messaggio individuale. Una funzionalità comoda e versatile, che velocizza gli invii multipli e che ti tornerà utile per mantenerti in contatto con i clienti. Immagina ad esempio l’utilità di sfruttarla quando è uscito un nuovo contenuto importante sul tuo blog o sui tuoi social.
- Messaggi automatici. Molte persone ti scriveranno quando è più comodo per loro, ovvero fuori orario. Con WhatsApp Business potrai configurare un messaggio automatico che avvisa quando non sei disponibile, e che prenderai in carico la richiesta appena potrai.
- Monitorare le statistiche. Avrai accesso a un pannello che ti dirà quanti messaggi hai inviato e quanti di questi sono stati effettivamente letti, così potrai capire quali iniziative e comunicazioni si sono dimostrate più efficaci, per riproporle in futuro.
- Farti contattare facilmente anche da chi non ha il tuo numero. È possibile creare dei link che, una volta cliccati, portano l’utente in una conversazione con il tuo account WhatsApp, anche se quella persona non ha il tuo numero. A dire il vero, questa funzione sarebbe disponibile anche per gli account WhatsApp individuali. Tuttavia, ti consiglio di sfruttarla solo con un account Business, perché pubblicare il link al tuo WhatsApp significa permettere a chiunque di accedere al tuo account e di contattarti.
- Facilitare il Passaparola. Il passaparola è per qualunque business una delle forme migliori di pubblicità, e nel settore immobiliare lo è ancora di più. Con un account WhatsApp Business, sarà più facile per le persone contattarti per informazioni e segnalare potenziali clienti.
Purtroppo il 95% delle agenzie immobiliari ha un atteggiamento passivo nei confronti del passaparola, e quindi non riesce a sfruttarlo al massimo.
A proposito, forse ti interesserà sapere che noi di Casa Profitto Veloce abbiamo creato un sistema di passaparola automatico, che, anche grazie al WhatsApp marketing, permette alle agenzie immobiliari di ricevere le segnalazioni molto prima dei concorrenti.
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WhatsApp per acquisire venditori
Prima di tutto occorre specificare che per usare WhatsApp per acquisire nuove notizie e creare nuove opportunità di business, dovrai ovviamente avere una o più liste di contatti telefonici.
Se non le hai potrai facilmente crearle inserendo in modo ordinato in ciascuna lista:
- Persone che stanno provando a vendere da privati nella tua zona
- Ex-clienti soddisfatti
- Professionisti con cui collabori
- Amici più cari e in generale tutte le persone che sai potrebbero esserti di aiuto nel trovare nuove opportunità di business
- tutti gli altri numeri di telefono della tua rubrica
3 modi in cui puoi utilizzare fin da subito la diffusione di WhatsApp per ottenere nuove notizie e possibili incarichi di vendita
01
Contatta direttamente i venditori privati della tua zona
tramite il numero di telefono che hanno lasciato nei portali immobiliari, sui siti web dedicati ai privati, o sui cartelli “Vendesi” che trovi per strada. In questo caso, un primo contatto via telefono potrebbe essere visto dal venditore come troppo aggressivo. Al contrario, una richiesta di informazioni via WhatsApp, se fatta nel modo giusto, può essere la chiave per innescare prima una conversazione e poi un rapporto di fiducia che porterà in un secondo momento all’acquisizione vera e propria dell’incarico. Chiaramente per mandare anche solo un messaggio su whatsApp a persone che non ti conoscono devi avere ben chiaro cosa scrivere e in che modo comunicare. Se non hai idea di come fare contattaci in privato o scrivi un commento a questo video e ti diremo la nostra
02
Gestione automatica dei messaggi e delle richieste dai Portali Immobiliari. Oltre a conversare con i visitatori del sito e occuparsi dell’invio automatico di tutti i messaggi visti finora, L’Agente Immobiliare Virtuale può gestire anche le richieste dai Portali Immobiliari. Sì, proprio quelle noiosissime Richieste Generiche e Specifiche che infestano la casella mail della tua agenzia, e che nessuno ha mai tempo e voglia di gestire. Il nostro Agente Immobiliare Virtuale si occuperà autonomamente di rispondere alle mail dei portali, e porterà i potenziali clienti in una finestra di chat, dove si occuperà della…
03
Qualifica dei lead. Presta attenzione, perché questo è uno degli aspetti più interessanti. Dialogando con un utente, l’Agente Immobiliare Virtuale può capire se è un potenziale acquirente o un venditore, e segnalare a te e al tuo team solo i contatti che realmente rappresentano un’opportunità di guadagno (esempio tutte quelle persone che oltre ad acquistare casa, devono prima vendere la propria)
04
Creazione e gestione dei flussi di passaparola. Il nostro Agente Immobiliare Virtuale può contattare i tuoi clienti più soddisfatti e offrire loro un bonus se ti segnalano delle notizie. Successivamente, L’Agente Immobiliare Virtuale contatterà tutte le persone segnalate, spiegando da chi hai ottenuto il loro contatto, cosa può fare la tua agenzia per aiutarle e offrendo anche a loro un bonus se decideranno di affidarsi a te. Gradualmente, questo ti porterà più incarichi in modo automatico, e alcuni di questi clienti segnalati potrebbero diventare a loro volta segnalatori, espandendo a macchia d’olio l’influenza e il business della tua agenzia.
05
Libera il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori. L’Agente Immobiliare Virtuale è molto abile e veloce a svolgere attività noiose e ripetitive. Se le richieste che arrivano dai portali e dalla chat del sito vengono gestite e smistate da lui… E se gran parte delle notizie arrivano da sole grazie al nostro sistema di passaparola automatizzato… Chi si sta occupando ora di queste attività avrà più tempo da dedicare a compiti più produttivi. Ad esempio, alla vendita degli immobili.
06
Risposte istantanee. Un cliente ti scrive alle 4 del mattino a Capodanno? L’Agente Immobiliare Virtuale gli risponderà subito, puntuale come un orologio svizzero. Ne abbiamo parlato anche prima, oggi le persone si aspettano che le risposte alle loro domande arrivino in poco tempo. Rispondendo subito agli utenti, non solo li farai più felici, ma soprattutto riuscirai ad agguantare gli incarichi di vendita molto prima della concorrenza. E se per qualsiasi motivo il messaggio dell’utente non dovesse essere comprensibile – e se ti scrivono a Capodanno, posso immaginare il perché – il chatbot sarà comunque in grado di “passare la palla” al primo operatore umano disponibile.
07
Migliora la tua reputazione online. Lo sappiamo bene: molti utenti faranno richieste impossibili, oppure verranno da te senza sapere bene cosa vogliono. Per questo, solo una piccola parte delle richieste provenienti dai Social, dai Portali Immobiliari o dalla chat sul sito varrà veramente la tua attenzione e il tuo tempo. Un’Agente Immobiliare Virtuale però risponderà a tutti, e anche chi non troverà ciò che sta cercando avrà per lo meno la soddisfazione di essere stato considerato. Questo col tempo si tradurrà in un maggior numero di recensioni positive, e in una migliore reputazione per la tua agenzia.
08
Personalizzazione. Come ti dicevo poco fa, i chatbot moderni sono molto bravi a parlare come persone in carne e ossa. Possono usare emoji, fare battute, ed essere configurati per rispondere esattamente con le parole che useresti tu.
Dal momento che l’identità di un brand è stabilita anche da come quel brand comunica, questo è un vantaggio molto importante per dare alla tua agenzia un’immagine ancora più unica.
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Vuoi saperne di più su Whatsapp e la Marketing Automation?
Come hai visto, sia WhatsApp che soprattutto le automazioni possono garantire alla tua agenzia immobiliare un vantaggio sleale rispetto alla concorrenza.
Se quello che hai sentito ti ha fatto venire voglia di saperne di più sull’Agente Immobiliare Virtuale…
Se vuoi conoscere 3 modi gratuiti per implementare fin da subito il marketing via WhatsApp con la tua agenzia…
Oppure, se semplicemente vuoi provare l’esperienza di interagire con un assistente virtuale allora Vai allo Stadio 04 di Casa Profitto Veloce.
Ti mostrerò:
- Come creare un link che permetterà a un utente qualsiasi di aprire una conversazione con il tuo WhatsApp tramite un semplice clic
- Come inserire una finestra di chat all’interno del tuo sito in modo semplice e veloce
- Come trasformare la testimonianza di un cliente soddisfatto in un contenuto in grado di generare e amplificare il passaparola sui social
- Come puoi integrare l’Agente Immobiliare Virtuale nella tua agenzia
Ma mentre le tre soluzioni gratis possono essere implementate da tutti, possiamo attivare il nostro Agente Immobiliare Virtuale in una sola agenzia per provincia, quindi afffrettati!
Noi ci vediamo alla prossima e come sempre al tuo Profitto!