preloader

3 App per raddrizzare le fotografie dei tuoi immobili

Quando si presentano gli immobili sul mercato avere fotografie di livello professionale è importante per svariati motivi:

Non sempre però è possibile rivolgersi ad un fotografo professionista… E va bene. Quello che non va bene è fare foto orribili, a volte anche peggiori di quelle che farebbe un privato che vende casa senza agenzia immobiliare.

Se sei un agente immobiliare e vuoi che la tua professionalità e il tuo valore aggiunto nella compravendita vengano riconosciuti non puoi, e sottolineo non puoi, fare fotografie scadenti.

Basta semplicemente uno smartphone e alcune semplici nozioni di base per ottenere un risultato soddisfacente.

Una delle principali regole è che le linee della tua foto devono essere perfettamente dritte ecco perché in questo articolo ti mostro 3 app per raddrizzare le fotografie dei tuoi Immobili.

Vediamo innanzitutto quali linee devi raddrizzare:

Se l’obiettivo della fotocamera è parallelo alla parete frontale devi vedere dritte sia le linee orizzontali che quelle verticali

Se, per scattare la tua fotografia, sei in un angolo della stanza, allora le linee che devi vedere perfettamente dritte sono solo quelle verticali, ovviamente.

Se fai parte della Membership “Annuncio Pro” di Casa Profitto Veloce hai a disposizione tutte le informazioni necessarie per scattare le tue foto al meglio, in ogni caso facciamo un breve ripasso sull’aspetto delle linee:

01. Per avere le linee dritte nelle tue fotografie devi innanzitutto munirti di cavalletto.

02. Una volta piazzato il telefono o la fotocamera nel punto dal quale vuoi scattare la tua foto, devi controllare che le linee dello spazio che stai per fotografare siano allineate alla griglia sul tuo schermo

Nulla di più facile, giusto?

E invece no!

 

Molto spesso una volta che controllerai la tua fotografia da pc o smartphone ti renderai conto che quelle che ti sembravano linee dritte in realtà non lo sono del tutto o addirittura non lo sono affatto.

 

Hai fatto le fotografie dell’immobile, hai chiuso la porta e ora sei in ufficio… Il pensiero di tornare per scattare nuovamente le fotografie ti è passato per la testa solo per 5 secondi… Come fare quindi?

 

Qui entra in gioco la tecnologia.

Ci sono diverse applicazioni che ti permettono di correggere questo errore in post-produzione.

Attenzione però: quelle applicazioni non fanno miracoli, quindi parti sempre con il porre la giusta attenzione e cura quando scatti le tue foto!

3 App per raddrizzare le tue fotografie d’Interni

Attenzione però: le applicazioni non fanno miracoli, quindi parti sempre con il porre la giusta attenzione e cura quando scatti le tue foto!

01

Lightroom

Se per la post-produzione delle tue foto utilizzi Preset per la Fotografia d’Interni (Filtri Predefiniti), come quelli a disposizione all’interno di Annuncio Pro, ricordati di applicarli prima di utilizzare i comandi che ti indicherò nei punti successivi.

Una volta applicato il Preset più indicato per la tua foto > scorri sulle funzioni in basso e clicca su Geometria

Metodo 1: Utilizza le opzioni Verticale, Orizzontale e Rotazione per raddrizzare le linee della tua foto, sempre controllando che siano parallele alla griglia che ti appare sullo schermo > Seleziona Vincola Ritaglio per ritagliare automaticamente la fotografia ai bordi, dopo la distorsione.

Metodo 2: Attiva l’opzione Upright Guidata che trovi in alto appena apri il comando Geometria > Clicca su un punto qualsiasi della tua fotografia, vedrai apparire una linea > Allineala cliccando alle sue estremità alle linee della tua foto che vuoi raddrizzare > Esegui la stessa procedura sia per le linee verticali che quelle orizzontali.

Ricordati che questo è un comando presente sia nell'app mobile che desktop ma è disponibile solo per chi ha l’app a pagamento di Lightroom.
Utilizzare questo comando direttamente da quest’app, se hai anche i preset, è molto comodo perché puoi applicare tutte le tue modifiche in una sola app.

Se invece vuoi conoscere altri metodi gratuiti, continua a leggere…

02

Snapseep

Snapseed è un’applicazione gratuita per modificare le fotografie e tra le molte funzioni che hai a disposizione ce n’è una che fa al caso nostro per raddrizzare le tue fotografie d’interni.

Caricata la fotografia > Clicca su Strumenti > Prospettiva

Tieni premuto sulla fotografia per modificare le linee avendo sempre come punto di riferimento la griglia che appare sulla tua foto

Una volta che sei soddisfatt@ del risultato > Clicca in basso a destra sulla spunta > Esporta

Scegli SALVA per sovrascrivere la nuova foto all’originale.
Scegli SALVA UNA COPIA per mantenere sia l’originale che la nuova foto modificata con Snapseed

03

App Foto dell’iPhone

Ultima app gratuita per raddrizzare le tue fotografie d’interni che vediamo insieme è l’applicazione “Foto” presente di default negli smartphone con sistema operativo iOs. Non conosco Android, quindi se qualcuno è a conoscenza di questo comando mi scriva… Così modifico l’articolo 😉

Apri la fotografia direttamente dal tuo Rullino Foto

Modifica > Comando Raddrizza

Cambia i Parametri: Raddrizza, Verticale e Orizzontale

Clicca su Fine!

Ricordati di andare su Instagram per vedere le app che ti ho mostrato in azione!

vuoi scoprire tutte le Strategie che puoi mettere in campo per preparare al meglio i tuoi Annunci Immobiliari?

Accedi subito alle 4 Strategie e ai 4 Fogli di Lavoro che ti metto a disposizione GRATUITAMENTE!